fbpx

Avete mai sentito parlare di Hair Contouring? Questa nuova tendenza capelli ha spopolato in tutta l'America ed è ormai arrivata anche in Europa.

Considerata un vero e proprio "make-up per capelli", questa tecnica di colorazione vede impiegate sfumature differenti applicate in determinati punti della capigliatura in base alla forma del viso e permette di minimizzare piccoli difetti, come un naso prominente o un viso irregolare.

Proprio come il contouring per il viso, l'Hair Contouring permette di intervenire sui volumi del viso, riequilibrandoli dove necessario attraverso una combinazione di nuances che vanno da chiaro a scuro.

Modellare i lineamenti del viso

Data la sua complessità di applicazione, per ottenere l'effetto desiderato l’Hair Contouring necessita di mani esperte, capaci di modulare sfumature di colore luminose o zone più scure per un effetto il più naturale possibile. L’obiettivo è quello di minimizzare le eventuali imperfezioni del volto, qualunque sia la sua forma.

Come si realizza

201805 Hair Contouring 2

La buona riuscita di questa tecnica dipende dalla sua applicazione. Il balayage è la migliore opzione per ottenere un effetto estremamente naturale e privo di contrasti netti. Il segreto consiste nel colorare le ciocche sfumando il colore a mano libera con il pennello, come si fa anche nel foilyage. Questo procedimento consente di modellare la chioma in modo non soltanto estremamente naturale ma anche altamente personalizzato, adattandolo a ogni esigenza.

Un colore personalizzato per ogni viso

201805 Hair Contouring 3

In un viso rotondo le sfumature chiare con radice più scura allungano e armonizzano i lineamenti, ammorbidendo zigomi prominenti e riequilibrando i volumi. Un viso lungo invece andrà "accorciato" sfruttando delle ciocche leggermente schiarite, sfumando dalla fronte senza contrasti netti. Un viso spigoloso potrà essere addolcito con un colore che sfuma gradatamente al chiaro sulle lunghezze, in modo da far sembrare più sottile la parte inferiore della mascella.